Ricerca

Interessi di ricerca

Attualmente, i suoi principali interessi di ricerca riguardano: le attività scientifico-formative svolte dal Museo d’Istruzione di Educazione; la pedagogia di Antonio Labriola; la storia della scuola e delle istituzioni educative tra Otto e Novecento; gli studi comparativi in educazione; l’opera politico-educativa di Paulo Freire, Mario Alighiero Manacorda, Lucio Lombardo Radice, Gianni Rodari, Enrico Berlinguer e Giovani Gozzer; il rapporto tra formazione universitaria e mondo del lavoro (con particolare riferimento ai profili professionali operanti in ambito educativo); la "pedagogia dell'emergenza"; l’educazione alla cittadinanza attiva.

 

Incarichi scientifici e Progetti di ricerca

– Responsabile scientifico del progetto di ricerca  “Recupero e valorizzazione del patrimonio scientifico del Museo d’Istruzione e di Educazione (MIE) per la didattica universitaria nei Corsi di laurea pedagogici della Sapienza Università di Roma”. Sapienza Università di Roma/Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione. Il progetto rientra tra i progetti finanziati dal Bando per la Ricerca di Ateneo 2023. In corso di svolgimento.


– Componente del gruppo di ricerca della Sapienza Università di Roma (CdS in Scienze dell’Educazione e della Formazione) per il Progetto “Verso. Sistemi di orientamento e tutorato per le professioni educative e formative”. Il Progetto è stato ammesso al finanziamento per il triennio 2021-2023 dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), con il Decreto del Segretario Generale n. 1327 del 10-08-2023. Il Progetto è coordinato dell’Università degli Studi di Siena, si inserisce nel quadro dei “Piani per l’Orientamento e il Tutorato 2021-2023 – POT” e vede coinvolti i CdS in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) di 28 atenei. Il Progetto “Verso. Sistemi di orientamento e tutorato per le professioni educative e formative” propone percorsi di orientamento e attività di tutorato per studenti delle scuole secondarie di secondo grado e iscritti ai corsi della classe di laurea L-19. In corso di svolgimento.


Componente del gruppo di ricerca per il Progetto “Costellazioni di cura in accoglienza. Sapienza e i servizi di alternative care per bambini/e, adolescenti e care leavers”. Sapienza Università di Roma/Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione. Responsabile: Marzia Saglietti. Il progetto rientra tra i progetti di Terza Missione finanziati dal Bando di Ateneo 2023. In corso di svolgimento.


– Incarico per la curatela del volume XII (Museo d'istruzione e di educazione. Scritti e documenti) dell'Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Labriola (in fase di svolgimento).


– Da agosto 2019 ad agosto 2022: Partecipazione, in qualità di collaboratore esterno, al PRIN “Istruzione e sviluppo nel sud Italia dall'Unità all'età giolittiana (1861-1914)”. Componente del gruppo di ricerca dell’Unità locale “Università degli Studi di Messina”. 

– Da settembre 2012 a maggio 2018: Curatore, insieme a Bruno Losito, Osservatorio sulla Cultura della Cittadinanza Democratica (http://occid.uniroma3.it/).

– Da novembre 2012 a novembre 2017: Componente del gruppo di ricerca italiano (Laboratorio di Pedagogia Sperimentale / Università degli Studi Roma Tre) per l’indagine internazionale ICCS 2016 (IEA – International Civic and Citizenship Education Study, 2016).

– Dal 2012 al 2016: Componente del Comitato scientifico e didattico del Portale internet www.archividifamiglia-sapienza.beniculturali.it. Curatore delle dimensioni comunicative, divulgative e scientifico-educative del suddetto Portale.

– Da novembre 2015 a novembre 2017: Componente del gruppo di ricerca per il Progetto “Variabili di contesto e rendimento scolastico: comparazione internazionale, divari territoriali e indirizzi di studio” (Università degli Studi Roma Tre / Dipartimento di Scienze della Formazione).

– Da novembre 2016 a giugno 2017: Componente del gruppo di ricerca del Laboratorio di Pedagogia Sperimentale (LPS) dell’Università degli Studi Roma Tre per un Progetto di ricerca-formazione con gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Roma. Il gruppo di lavoro del LPS ha partecipato a una attività di ricerca-formazione sulla costruzione e la valutazione delle competenze.

– Da novembre 2015 a giugno 2016: Componente del gruppo di ricerca del Laboratorio di Pedagogia Sperimentale (LPS) dell’Università degli Studi Roma Tre per il Progetto “Misure di accompagnamento 2015-16 – Certificazione delle competenze”. Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha avuto come capofila l’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Roma. Il gruppo di lavoro del LPS ha partecipato a una attività di ricerca-formazione sulla valutazione e la certificazione delle competenze.

– Da luglio 2013 a settembre 2015: Ricercatore nell’ambito del Progetto “La costruzione del questionario scuola e del questionario insegnanti di ICCS 2016. Individuazione e operativizzazione dei costrutti e delle variabili relativi alla educational leadership”. Progetto finanziato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.

– Da gennaio 2012 a luglio 2013: Ricercatore, docente e coordinatore progettuale nell’ambito del Progetto “Comunicare la famiglia ed educare alla famiglia – Progetto-pilota per la divulgazione dei ‘patrimoni archivistici familiari’ presenti in Italia”. Al Progetto-pilota, cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, hanno partecipato i seguenti enti-partner: Istituto Sondriese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea (capofila), Università degli Studi di Roma "La Sapienza"; Archivio di Stato di Asti, Comune di Petronà.

– Da gennaio 2012 a giugno 2012: Ricercatore nell’ambito del “Progetto UNI_CO – Sistema Informativo Integrato Laureati-Comunicazioni Obbligatorie”. Il “Progetto UNI_CO”, è stato realizzato in collaborazione tra il Ministero del Lavoro (attraverso l’Agenzia operativa Italia Lavoro) e l'Università di Roma “La Sapienza” (attraverso il Sistema Orientamento Università Lavoro e il Consorzio Interuniversitario per le Applicazioni di Supercalcolo per Università e Ricerca).

– Da ottobre 2010 a luglio 2011: Ricercatore nell’ambito del Progetto “E.S.C.I. Etica Sociale Cittadinanza Indipendenza” (Progetto obiettivo “Cittadinanza attiva” – Obbligo formativo e competenze generalistiche, approvato dalla Provincia di Roma con D.D. 5251 del 30/07/2010 – Cod. Progetto RM004143).

– Da ottobre 2010 a luglio 2011: Ricercatore nell’ambito del Progetto “NuDGE – Nuove Direzioni per una Grammatica delle Emozioni” (Progetto obiettivo “Cittadinanza attiva” – Obbligo formativo e competenze generalistiche, approvato dalla Provincia di Roma con D.D. 5251 del 30/07/2010 – cod. progetto RM004143, cod. azione “non formativa” 7337).

– Da febbraio 2009 a ottobre 2010: Ricercatore senior nell’ambito del Progetto “Valutazione degli esiti e dell’impatto delle politiche formative nell’ambito della formazione professionale”, affidato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (e svolto in partenariato con l’IRES e il Caspur).

– Da giugno 2006 a luglio 2007: Ricercatore nell’ambito del “Progetto di ricerca-studio sulla dispersione formativa nella Provincia di Roma” – attuazione del programma Operativo Obiettivo 3 da realizzare con il Fondo Sociale Europeo (affidato dalla Provincia di Roma all'RTI: CLES S.r.l, IRES, Dipartimento di Ricerche Storico, Filosofiche e Pedagogiche, Facoltà di Filosofia Università di Roma “La Sapienza", Isinet S.p.A.) – Azione 5 (Verifica dell’istituto del tirocinio).