Curriculum

Posizione accademica

– Dal 1° settembre 2022: Professore associato per il settore 11/D1 (SSD M-PED/01) presso il Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione (Facoltà di Medicina e Psicologia) dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.

– Da novembre 2021 a luglio 2022: Ricercatore universitario (RTD-b) – SSD M-PED/02 presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Science Umane dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

– Da luglio 2018 a luglio 2021: Ricercatore universitario (RTD-a) – SSD M-PED/02 presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Science Umane dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.

–  Da giugno 2016 a maggio 2018: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.

– Da giugno 2012 a maggio 2016: Assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.

– Dal 2003 al 2013: Cultore della materia in Pedagogia generale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” / Prima Cattedra di Pedagogia (Prof. Nicola Siciliani de Cumis).

 

Insegnamenti (a.a. 2023/2024)

– Pedagogia generale (Corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione della Formazione);

– Sistema educativo italiano (Corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione della Formazione);

– Letteratura per l'infanzia, in contitolarità con il Prof. Furio Pesci (Corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria).

– Modulo “Pedagogia generale e sociale” (in contitolarità con la Prof.ssa Laura Cerrocchi) (nell’ambito dell’insegnamento di “Scienze socio-psicopedagogiche” erogato per i seguenti Corsi di laurea della Classe 2 (L/SNT2): Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva; Fisioterapia: Logopedia; Terapia occupazionale; Tecnico della riabilitazione psichiatrica).

 

Attività didattica pregressa

– Anno accademico 2022-2023. Titolare dei seguenti insegnamenti presso la Sapienza Università di Roma: Pedagogia generale (Corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione della Formazione); Sistema educativo italiano (Corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione della Formazione); Esercitazione di ricerca “Educazione, società e pedagogia militante” (Corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione della Formazione).

– Anno accademico 2022-2023. Titolare, insieme alla Prof.ssa Laura Cerrocchi, del Modulo “Pedagogia generale e sociale” nell’ambito dell’insegnamento di “Scienze socio-psicopedagogiche”, erogato per i seguenti Corsi di laurea della Classe 2 (L/SNT2): Terapia della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva; Fisioterapia: Logopedia; Terapia occupazionale; Tecnico della riabilitazione psichiatrica.

– Anno accademico 2022-2023: Attività di docenza nei corsi previsti dall'azione Orientamento Next Generation (Progetto “Orientamento Next Generation – Università del Lazio – Sapienza”, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), a.s. 2022-2023. Destinatari dei corsi: studenti della Scuole secondarie di II grado del Lazio.

– Anno accademico 2022-2023: Attività di docenza nell’ambito del percorso comune relativo al Master di I livello in “Educatore museale” e al Master di II livello in “Responsabile della mediazione culturale e dei servizi educativi nei contesti museali” presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli – Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione – Dipartimento di Scienze umanistiche – Centro di Lifelong Learning di Ateneo.

– Anno accademico 2021-2022. Titolare dei seguenti insegnamenti presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria: Storia della pedagogia e delle istituzioni educative (Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria); Storia dell’educazione (Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione); Letteratura per l’infanzia (Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria); Letteratura per l’infanzia (Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione).

– Anno accademico 2021-2022. Attività di docenza nell’ambito del percorso comune relativo al Master di I livello in “Educatore museale” e al Master di II livello in “Responsabile della mediazione culturale e dei servizi educativi nei contesti museali” presso l’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli (Dipartimento di Scienze formative, psicologiche e della comunicazione – Dipartimento di Scienze umanistiche – Centro di Lifelong Learning di Ateneo).

– Anno accademico 2020-2021: Titolare dei seguenti insegnamenti presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria: Storia della pedagogia e delle istituzioni educative (Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria); Storia dell’educazione (Corso di Laurea in Scienze dell’educazione e della formazione); Storia della pedagogia e delle istituzioni educative (Percorsi formativi finalizzati al conseguimento dei 24 cfu).

– Anno accademico 2020-2021. Attività di docenza nell’ambito del Master di Il livello in “Prevenzione socio-educativa e tutela dei minori provenienti da contesti deprivati e mafiosi” presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria – Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Science Umane.

– Anno accademico 2019-2020. Titolare dei seguenti insegnamenti presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria: Storia della pedagogia e delle istituzioni educative (Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria); Storia della pedagogia e delle istituzioni educative (Percorsi formativi finalizzati al conseguimento dei 24 cfu).

– Anno accademico 2018-2019. Titolare dell’insegnamento di “Storia della pedagogia e delle istituzioni educative” presso l’Università Mediterranea di Reggio Calabria: Storia della pedagogia e delle istituzioni educative (Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria).

– Anni accademici 2013-2014, 2014-2015, 2015-2016, 2016-2017 e 2017-2018: Docente a contratto di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (Facoltà di Medicina e Psicologia / Corso di laurea in Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, sede Azienda Ospedaliera Sant’Andrea).

– Anni accademici 2015-2016 e 2016-2017: Docente a contratto di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (Facoltà di Medicina e Psicologia / Corso di laurea in Infermieristica, sede INMI “L. Spallanzani”).

– Anno accademico 2014-2015: Docente a contratto di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (Facoltà di Medicina e Psicologia / Corso di laurea in Infermieristica, sede Azienda Ospedaliera Sant’Andrea).

– Anni accademici 2011-2012, 2012-2013, 2013-2014, 2014-2015: Docente a contratto di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (Facoltà di Medicina e Chirurgia / Corso di laurea in Ostetricia, sede Ospedale San Giovanni Calabita-Fatenefratelli Isola Tiberina).

Anno accademico 2014-2015: Docente a contratto di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (Facoltà di Medicina e Chirurgia / Corso di laurea in Infermieristica, sede Ospedale San Giovanni Calabita-Fatenefratelli Isola Tiberina).

– Anno accademico 2014-2015: Docente a contratto di Pedagogia generale e sociale presso l’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" (Facoltà di Medicina e Chirurgia / Corso di laurea in Infermieristica, sede Ospedale San Giovanni Calabita-Fatenefratelli Isola Tiberina).

– Anni accademici 2010-2011, 2011-2012, 2012-2013: Docente-coordinatore, insieme alla Prof.ssa Anna Salerni, dell’Esercitazione di ricerca in Scienze dell’educazione “Orientare al tirocinio e alle professioni. L’università incontra le aziende” (Università degli Studi di Roma “La Sapienza” / Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione).

– Anni accademici 2008-2009 e 2009-2010: Docente-coordinatore, insieme alla Prof.ssa Anna Salerni, dell’Esercitazione di ricerca in Scienze dell’educazione “Il tirocinio universitario nell’area delle scienze dell’educazione. Per una 'formazione integrata' dei profili professionali” (Università degli Studi di Roma “La Sapienza” / Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione).

 

Interessi di ricerca

La pedagogia di Antonio Labriola; le attività scientifico-formative svolte dal Museo d’Istruzione di Educazione; l’opera politico-educativa di Enrico Berlinguer, Mario Alighiero Manacorda, Lucio Lombardo Radice e Giovani Gozzer; le emergenze educative; l’educazione alla cittadinanza attiva; la storia della scuola e delle istituzioni educative tra Otto e Novecento; gli studi comparativi in educazione; il rapporto tra la formazione universitaria e mondo del lavoro (con particolare riferimento ai profili professionali operanti in ambito educativo); la politica scolastica del Partito Comunista Italiano; il linguaggio politico nella seconda metà del Novecento; il rapporto educazione e mass media.

 

Incarichi accademici

– Da febbraio 2023 (in corso di svolgimento): Presidente della Commissione Tirocini dei Corsi di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione e in Pedagogia e Scienze dell’Educazione e della Formazione (Sapienza Università di Roma / Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione).

– Da febbraio 2023 (in corso di svolgimento): Membro della Commissione per l’Assicurazione della Qualità del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (Sapienza Università di Roma / Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione).

– Presidente della Commissione d'aula per le prove di ammissione al Corso di laurea ad accesso programmato in Scienze della Formazione Primaria Interfacoltà (Medicina e Psicologia – Lettere e Filosofia – Scienze MMFFNN), Sapienza Università di Roma, 20 settembre 2023.

Componente della Commissione elettorale per l’elezione del Presidente del Consiglio di Area Didattica in Pedagogia e Scienze dell’Educazione e della Formazione per il triennio accademico 2022/2025, 4 ottobre 2022.

– Componente della Commissione giudicatrice preposta alle prove selettive ai fini dell’ammissione ai Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado (anno accademico 2020/2021), indette con i DD.RR. n. 67 del 24 febbraio 2020, n. 190 del 14 giugno 2020 e n. 249 del 14 agosto 2020 (Università Mediterranea di Reggio Calabria).

– Componente della Commissione giudicatrice preposta alle prove selettive ai fini dell’ammissione ai Corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado (anno accademico 2019/2020), indette con il D.R. n. 97 del 4 marzo 2019 (Università Mediterranea di Reggio Calabria);

– Componente della Commissione Piani di studio del CdS in Scienze della Formazione Primaria (Università Mediterranea di Reggio Calabria / Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Science Umane).

– Componente della Commissione AQ del CdS in Scienze della Formazione Primaria – Gruppo di riesame (Università Mediterranea di Reggio Calabria / Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Science Umane).

– Componente della Commissione Piani di studio del CdS in Scienze dell’Educazione e della Formazione (Università Mediterranea di Reggio Calabria / Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Science Umane).

– Componente della Commissione per la ridefinizione dei criteri di nomina dei Cultori della materia per il CdS in Scienze della Formazione Primaria (Università Mediterranea di Reggio Calabria / Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Science Umane).

– Componente della Commissione elettorale centrale per le elezioni suppletive delle rappresentanze degli studenti negli organismi statutari d’Ateneo per il biennio 2017-2019 (Università Mediterranea di Reggio Calabria / Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Science Umane).

– Responsabile d’aula nell’ambito del test di ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 bis) per l’anno accademico 2020/2021 (Università Mediterranea di Reggio Calabria / Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Science Umane).

– Responsabile d’aula nell’ambito del test di ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 bis) per l’anno accademico 2019/2020 (Università Mediterranea di Reggio Calabria / Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Science Umane).

– Responsabile d’aula nell’ambito del test di ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria (LM-85 bis) per l’anno accademico 2018/2019 (Università Mediterranea di Reggio Calabria / Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Science Umane).

 

Tesi di laurea

Relatore e correlatore di tesi di laurea (triennali e magistrali) riguardanti: la pedagogia di Antonio Labriola; la didattica della storia nel secondo Ottocento; il Museo d’Istruzione e di Educazione di Roma; le dimensioni formative della stampa periodica (tra storiografia ed educazione); la povertà educativa; la pedagogia popolare in Italia; l’opera (politico-culturale-letteraria) di Gianni Rodari; la genitorialità nei servizi educativi per la prima infanzia; Outdoor education; la relazione educativa padre-figli nel contesto penitenziario; la pedagogia di Célestin Freinet; il “caso” Montessori-Mussolini; l’istruzione e l’emancipazione femminile tra Ottocento e Novecento; anarchismo e antipedagogia; la pedagogia marxista; le competenze dell’educatore professionale; il profilo professionale dell’Educatore nei servizi per la prima infanzia; il tirocinio universitario; il lavoro dell’educatore nelle “case famiglia”; l’opera pedagogico-letteraria di Anton S. Makarenko; l’educazione dell’«uomo nuovo»; le dimensioni pedagogiche del cinema di Gianni Gianni Amelio.


Attività di supporto e di orientamento per gli studenti

Anno accademico 2023-2024 (in corso di svolgimento): Attività di orientamento nell’ambito dei corsi previsti dall'azione Orientamento Next Generation (Progetto “Orientamento Next Generation – Università del Lazio – Sapienza”, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), a.s. 2023-2024. Destinatari dei corsi: studenti della Scuole secondarie di II grado del Lazio.

– “La memoria, lo studio, la ricerca”. Seminario di presentazione delle risorse e dei servizi della Biblioteca della Facoltà di Medicina e Psicologia “Ernesto Valentini” e della Biblioteca di Filosofia della Sapienza Università di Roma (Sapienza Università di Roma / Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, 19 aprile 2023).

– “Come si scrive la tesi di laurea“. Incontro di orientamento e di tutorato a supporto delle Studentesse e degli Studenti dei Corsi di Laurea Pedagogici L-19 ed LM-85 per la redazione della tesi di laurea” (Sapienza Università di Roma / Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, 10 maggio 2023).

– “Il tirocinio nei contesti educativi”. Incontro di informazione e di supporto per le studentesse e gli studenti dei Corsi di laurea pedagogici (Sapienza Università di Roma / Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, 19 giugno 2023).

– Anno accademico 2022-2023: Attività di orientamento nell’ambito dei corsi previsti dall'azione Orientamento Next Generation (Progetto “Orientamento Next Generation – Università del Lazio – Sapienza”, finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), a.s. 2022-2023. Destinatari dei corsi: studenti della Scuole secondarie di II grado del Lazio.

 

Incarichi scientifici e Progetti di ricerca

– Componente del gruppo di ricerca della Sapienza Università di Roma (CdS in Scienze dell’Educazione e della Formazione) per il Progetto “Verso. Sistemi di orientamento e tutorato per le professioni educative e formative”. Il Progetto è stato ammesso al finanziamento per il triennio 2021-2023 dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR), con il Decreto del Segretario Generale n. 1327 del 10-08-2023. Il Progetto è coordinato dell’Università degli Studi di Siena, si inserisce nel quadro dei “Piani per l’Orientamento e il Tutorato 2021-2023 – POT” e vede coinvolti i CdS in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) di 28 atenei. Il Progetto “Verso. Sistemi di orientamento e tutorato per le professioni educative e formative” propone percorsi di orientamento e attività di tutorato per studenti delle scuole secondarie di secondo grado e iscritti ai corsi della classe di laurea L-19.

Componente del gruppo di ricerca per il Progetto “Costellazioni di cura in accoglienza. Sapienza e i servizi di alternative care per bambini/e, adolescenti e care leavers”. Sapienza Università di Roma / Dipartimento di Psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione. Responsabile: Marzia Saglietti. Il progetto rientra tra i progetti di Terza Missione finanziati dal Bando di Ateneo 2023.

– Incarico per la curatela del volume XII (Museo d'istruzione e di educazione. Scritti e documenti) dell'Edizione Nazionale delle Opere di Antonio Labriola (in fase di svolgimento).


– Agosto 2019-Agosto 2022: Partecipazione, in qualità di collaboratore esterno, al PRIN “Istruzione e sviluppo nel sud Italia dall'Unità all'età giolittiana (1861-1914)”. Componente del gruppo di ricerca dell’Unità locale “Università degli Studi di Messina”.

– Da settembre 2012 a maggio 2018: Curatore, insieme a Bruno Losito, Osservatorio sulla Cultura della Cittadinanza Democratica (http://occid.uniroma3.it/).

– Da novembre 2012 a novembre 2017: Componente del gruppo di ricerca italiano (Laboratorio di Pedagogia Sperimentale / Università degli Studi Roma Tre) per l’indagine internazionale ICCS 2016 (IEA – International Civic and Citizenship Education Study, 2016).

– Dal 2012 al 2016: Componente del Comitato scientifico e didattico del Portale internet www.archividifamiglia-sapienza.beniculturali.it. Curatore delle dimensioni comunicative, divulgative e scientifico-educative del suddetto Portale.

– Da novembre 2015 a novembre 2017: Componente del gruppo di ricerca per il Progetto “Variabili di contesto e rendimento scolastico: comparazione internazionale, divari territoriali e indirizzi di studio” (Università degli Studi Roma Tre / Dipartimento di Scienze della Formazione).

– Da novembre 2016 a giugno 2017: Componente del gruppo di ricerca del Laboratorio di Pedagogia Sperimentale (LPS) dell’Università degli Studi Roma Tre per un Progetto di ricerca-formazione con gli insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Roma. Il gruppo di lavoro del LPS ha partecipato a una attività di ricerca-formazione sulla costruzione e la valutazione delle competenze.

– Da novembre 2015 a giugno 2016: Componente del gruppo di ricerca del Laboratorio di Pedagogia Sperimentale (LPS) dell’Università degli Studi Roma Tre per il Progetto “Misure di accompagnamento 2015-16 – Certificazione delle competenze”. Il progetto, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha avuto come capofila l’Istituto Comprensivo “Rita Levi Montalcini” di Roma. Il gruppo di lavoro del LPS ha partecipato a una attività di ricerca-formazione sulla valutazione e la certificazione delle competenze.

– Da luglio 2013 a settembre 2015: Ricercatore nell’ambito del Progetto “La costruzione del questionario scuola e del questionario insegnanti di ICCS 2016. Individuazione e operativizzazione dei costrutti e delle variabili relativi alla educational leadership”. Progetto finanziato dal Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi Roma Tre.

– Da gennaio 2012 a luglio 2013: Ricercatore, docente e coordinatore progettuale nell’ambito del Progetto “Comunicare la famiglia ed educare alla famiglia – Progetto-pilota per la divulgazione dei ‘patrimoni archivistici familiari’ presenti in Italia”. Al Progetto-pilota, cofinanziato dalla Fondazione Cariplo, hanno partecipato i seguenti enti-partner: Istituto Sondriese per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea (capofila), Università degli Studi di Roma "La Sapienza"; Archivio di Stato di Asti, Comune di Petronà.

– Da gennaio 2012 a giugno 2012: Ricercatore nell’ambito del “Progetto UNI_CO – Sistema Informativo Integrato Laureati-Comunicazioni Obbligatorie”. Il “Progetto UNI_CO”, è stato realizzato in collaborazione tra il Ministero del Lavoro (attraverso l’Agenzia operativa Italia Lavoro) e l'Università di Roma “La Sapienza” (attraverso il Sistema Orientamento Università Lavoro e il Consorzio Interuniversitario per le Applicazioni di Supercalcolo per Università e Ricerca).

– Da ottobre 2010 a luglio 2011: Ricercatore nell’ambito del Progetto “E.S.C.I. Etica Sociale Cittadinanza Indipendenza” (Progetto obiettivo “Cittadinanza attiva” – Obbligo formativo e competenze generalistiche, approvato dalla Provincia di Roma con D.D. 5251 del 30/07/2010 – Cod. Progetto RM004143).

– Da ottobre 2010 a luglio 2011: Ricercatore nell’ambito del Progetto “NuDGE – Nuove Direzioni per una Grammatica delle Emozioni” (Progetto obiettivo “Cittadinanza attiva” – Obbligo formativo e competenze generalistiche, approvato dalla Provincia di Roma con D.D. 5251 del 30/07/2010 – cod. progetto RM004143, cod. azione “non formativa” 7337).

– Da febbraio 2009 a ottobre 2010: Ricercatore senior nell’ambito del Progetto “Valutazione degli esiti e dell’impatto delle politiche formative nell’ambito della formazione professionale”, affidato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (e svolto in partenariato con l’IRES e il Caspur).

– Da giugno 2006 a luglio 2007: Ricercatore nell’ambito del “Progetto di ricerca-studio sulla dispersione formativa nella Provincia di Roma” – attuazione del programma Operativo Obiettivo 3 da realizzare con il Fondo Sociale Europeo (affidato dalla Provincia di Roma all'RTI: CLES S.r.l, IRES, Dipartimento di Ricerche Storico, Filosofiche e Pedagogiche, Facoltà di Filosofia Università di Roma “La Sapienza", Isinet S.p.A.) – Azione 5 (Verifica dell’istituto del tirocinio).

 

ASN – Abilitazione Scientifica Nazionale

Abilitato alle funzioni di professore di seconda fascia (professore associato) per il Settore Concorsuale 11/D1 – Pedagogia e Storia della pedagogia, nella tornata del 2020 (bando D.D. 2175/2018).

 

Dottorato di ricerca (collegio dei docenti, docenza, commissione esami finali):

– Membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in “Teoria e ricerca educativa e sociale” (curriculum "Teoria e storia della pedagogia, dell'educazione, della letteratura per l'infanzia"), Università degli Studi di Roma Tre, Dipartimento di Studi di Scienze della Formazione, 38° ciclo.

– Anno di Studi dottorali 2020: Attività di docenza nell’ambito del Dottorato di ricerca in “Cultura, Educazione, Comunicazione” (Università degli Studi Roma Tre).

– Anno di Studi dottorali 2019: Attività di docenza nell’ambito del Dottorato di ricerca in “Cultura, Educazione, Comunicazione” (Università degli Studi Roma Tre / Università degli Studi di Foggia).

– Anni di Studi dottorali 2016 e 2017: Attività di docenza nell’ambito del Dottorato di ricerca in “Cultura, Educazione, Comunicazione” (Università degli Studi Roma Tre / Università degli Studi di Foggia).

– Anno di Studi dottorali 2013: Attività di docenza nell’ambito del Dottorato di ricerca in “Innovazione e valutazione dei sistemi di istruzione” (Università degli Studi Roma Tre) / Scuola Dottorale Internazionale “Culture, éducation, communication”).

– Componente della Commissione giudicatrice per gli esami finali del Dottorato di ricerca in “Cultura, Educazione, Comunicazione” – XXXV ciclo (Università degli Studi Roma Tre), nominato con Decreto Rettorale del 30/11/2022.

 

Conseguimento di premi e riconoscimenti per l'attività scientifica

– “Premio Italiano di Pedagogia” (VIII Edizione – 2021), assegnato dalla Società Italiana di Pedagogia (Siped) alla monografia Storia del Museo d’Istruzione e di Educazione. Tessera dopo tessera, Roma, Anicia, 2020 (ISBN: 9788867095193).

– “Premialità per la didattica, internazionalizzazione e terza missione” (Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria).

– “Premialità legata alla qualità e quantità della produzione scientifica” (Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria).

 

Partecipazione a comitati editoriali e attività di referaggio

– Componente del Comitato editoriale della rivista “I Problemi della pedagogia” (rivista di fascia A - classificazione ANVUR).

– Componente del Comitato editoriale della rivista “Gli Argonauti. Rivista di Studi storico-educativi e pedagogici”.

– Componente del Comitato scientifico della Collana editoriale “Educatori di ieri e di oggi” (Edizioni Conoscenza).

– Componente del Comitato di redazione della Collana editoriale “Storia e museologia della scuola e dell’educazione” (RomaTrE-Press).

– Attività di referaggio per le seguenti riviste: “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”; “Pedagogia Oggi”; “Rivista di Storia dell’Educazione”; “Scholé”; “Quaderni di intercultura”; “Formazione & Insegnamento”; “I Problemi della pedagogia”.

 

Affiliazione ad accademie di riconosciuto prestigio nel Settore concorsuale 11/D1

– Socio ordinario della SIPED (Società Italiana di Pedagogia)

– Socio ordinario del CIRSE (Centro Italiano per la Ricerca Storico-Educativa).

– Socio della SPES (Società di Politica Educazione e Storia).

– Socio della SIPSE (Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo).

– Socio della SICESE (Sezione Italiana della “Comparative Education Society in Europe”).

– Componente dei seguenti gruppi di lavoro SIPED (Società Italiana di Pedagogia): 1) “Mezzogiorni, storia, scuola, educazione”; 2) “Studi comparativi in educazione”.

 

Convegni, seminari e mostre (organizzazione e partecipazione, a partire dal 2010)

– 2024: Componente del Comitato scientifico del Convegno nazionale "Minori Stranieri Non Accompagnati e CPIA. Orientamenti e materiali, strumenti e strategie per l'inclusione nel sistema scolastico e la formazione degli insegnanti" (Roma, 31 gennaio 2024).

– 2024: Intervento nell’ambito del Webinar “Heritage TALKS.I patrimoni universitari e scolatici tra oblio e valorizzazione” (Piattaforma Zoom, 21 gennaio 2024). Webinar organizzato dalla Società Geografica Italiana.


– 2023: Organizzatore (insieme a Guido Benvenuto) e componente del Comitato scientifico del Seminario internazionale di studi “Paulo Freire: education, politics, society” (Roma, 13 novembre 2023).

– 2023: Relatore al Seminario internazionale di studi “Paulo Freire: education, politics, society” (Sapienza Università di Roma / Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione, 13 novembre 2023). Titolo della relazione: Paulo Freire again?! Reflections on academic (in)current affairs of his thoughts and his political-educational work.


– 2022: Intervento nell’ambito del “Seminario permanente di Educazione Comparata” (Università degli Studi dell'Aquila / Dipartimento di Scienze Umane / Cattedra di Storia della pedagogia, 19 maggio 2022). Titolo della relazione: Il Museo d’istruzione e di educazione: il contributo all’evoluzione degli studi comparativi in Italia (1874-1891).

– 2022: Intervento, insieme a Viviana Vinci, nell’ambito dei Percorsi per le competenze trasversali e di orientamento, Università Mediterranea di Reggio Calabria, a.a. 2021-2022. Titolo della relazione: Cultura, patrimonio ed empowerment giovanile: per una cittadinanza attiva.


– 2021: Relatore al convegno “Il patrimonio storico-educativo come risorsa per il rinnovamento della didattica scolastica e universitaria: esperienze e prospettive”, Università degli Studi di Padova / Piattaforma Zoom (Padova, 7-8 ottobre 2021). 2° Congresso Nazionale della Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo. Titolo della relazione: Il patrimonio del Museo d’Istruzione e di Educazione, tra didattica e ricerca universitaria.

– 2021: Relatore nell’ambito della rassegna “Pedagogie dell’essenziale. Maestre e maestri d’Italia. Le storie, i progetti ed i sogni” (Università degli Studi di Messina / Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Piattaforma Microsoft Teams, 7 maggio 2021). Titolo della relazione: Un museo “pedagogico” per la scuola dell’Italia unita. Proposta-progetto per una mostra digitale.

– 2021: Componente del Comitato scientifico della Rassegna “Pedagogie dell’essenziale. Maestre e maestri d’Italia. Le storie, i progetti ed i sogni”, Università degli Studi di Messina / Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Piattaforma Microsoft Teams (20 aprile 2021 – 20 maggio 2021).

– 2021: Relatore al convegno “Metamorfosi della cittadinanza e traiettorie per l’insegnamento dell’educazione civica” (Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria / Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane, Piattaforma Teams, 8 febbraio 2021). Titolo della relazione: La formazione del cittadino-lavoratore nell’Italia postunitaria. Il contributo di Dino Carina.

– 2021: Relatore al Congresso Nazionale SIPED “La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive” (Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano / Dipartimento di Pedagogia, Piattaforma Zoom, 14-16 gennaio 2021). Panel n. 12 – Educazione comparata: storia e teorie. Titolo della relazione: Dino Carina: individuo, istruzione, società.


– 2020: Componente del gruppo di lavoro per l’organizzazione della Rassegna “Pedagogie dell’essenziale. Dialoghi, riflessioni ad alta voce, seminari e laboratori didattici per affrontare in chiave storico-educativa e pedagogica il tempo della pandemia”, Università degli Studi di Messina / Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Piattaforma Microsoft Teams (Aprile 2020 – Giugno 2020).

– 2019: Relatore al convegno “Scuole e maestri nel Mezzogiorno d’Italia tra Ottocento e Novecento. Sguardi, problemi e nuovi percorsi di ricerca (Università degli Studi di Messina / Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, 18–19 dicembre 2019). Titolo della relazione: Un po’ ape, un po’ ircocervo. Note sul contributo dal Museo d’Istruzione e di Educazione al processo di costruzione/ammodernamento del sistema scolastico nell’Italia meridionale durante i primi decenni post-unitari.

– 2019: Relatore al Workshop multidisciplinare sulla storia dell’istruzione in Italia “Istruzione e sviluppo economico” (Roma, 12–13 dicembre 2019). Titolo della relazione: Istruzione e sviluppo economico in Dino Carina.

– 2019: intervento seminariale sul tema “I ‘maestri’ all’Università, tra didattica e ricerca” nell’ambito dell’Open day dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria (Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane, 27 marzo 2019).

– 2018: Relatore al convegno “Autorità in crisi: scuola, famiglia, società prima e dopo il '68” (Firenze, 29 novembre – 1° dicembre 2018). Convegno di studi promosso dal Centro italiano per la ricerca storico-educativa – CIRSE. Titolo della relazione: Integrati, disponibili, rivoluzionari. Il ’68 visto da “Riforma della scuola”: autorità vs. partecipazione.

– 2018: Organizzatore (insieme a Christel Taillibert e Marco Antonio D’Arcangeli) e componente del Comitato scientifico del convegno di studi internazionale “Pedagogie e potere. Dall'Età degli Imperi alla Seconda Guerra Mondiale” (L’Aquila, 21 novembre 2018).

– 2016: Relatore al convegno “Sguardi della storia. Luoghi, figure, immaginario e teorie dell'educazione” (Bologna, 26-27 febbraio 2016). Convegno di studi promosso dal Centro italiano per la ricerca storico-educativa - CIRSE e dalla Scuola di Psicologia e Scienze della Formazione dell’Università di Bologna. Titolo della relazione: Le “officine” delle “scienze umane”. Musei, gabinetti e periodici di Pedagogia in Italia nel secondo Ottocento.

– 2015: Organizzatore (insieme a Patrizia Sposetti e Giordana Szpunar) e componente del Comitato scientifico del convegno “Narrazione e educazione. ‘Carte di famiglia’ alla Sapienza. Tra pedagogia e psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione, in diverse età della vita” (Roma, 10 dicembre 2015).

– 2015: Relatore al convegno “Narrazione e educazione. ‘Carte di famiglia’ alla Sapienza. Tra pedagogia e psicologia dei processi di sviluppo e socializzazione, in diverse età della vita” (Roma, 10 dicembre 2015). Titolo della relazione: “Narrare la formazione, tra didattica e ricerca universitaria”.

– 2015: Intervento al Seminario di studi “La nascita delle scienze psicologiche e pedagogiche in Italia tra Ottocento e Novecento” (Università degli Studi dell’Aquila / Dipartimento di Scienze Umane, 12 maggio 2015).

– 2013: Il Museo d’Istruzione e di Educazione, da un secolo all’altro, relazione di presentazione del volume di Antonio Labriola, Da un secolo all'altro. 1897-1903 (a cura di Stefano Miccolis e Alessandro Savorelli, Napoli, Bibliopolis, 2012) (Sapienza Università di Roma, 10 giugno 2013).

–  2013: Organizzatore e responsabile scientifico del Seminario accademico “Antonio Labriola e il Museo d’Istruzione e di Educazione” (Sapienza Università di Roma, 10 giugno 2013).

– 2013: Organizzatore e moderatore, insieme a Anna Salerni e Giordana Szpunar, delle Giornate di studio sul tema “Il profilo professionale dell’Educatore nei servizi per la prima infanzia. Quale percorso formativo per quale figura professionale?” (Sapienza Università di Roma / Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, 2 e 9 maggio 2013).

– 2012: Organizzatore e moderatore, insieme a Anna Salerni, delle Giornate di studio sul tema “L’identità dell’educatore professionale. Quale percorso formativo per quale figura professionale?” (Sapienza Università di Roma / Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, 16 e 23 aprile 2012).

– 2012: Relatore al Convegno “Gli archivi familiari: valorizzazione, famiglie nell’era informatica, partecipazione” (Asti, 19 aprile 2012). Titolo della relazione: Archivi scolastici ed educazione alla cittadinanza attiva. Riflessioni pedagogiche e proposte didattiche.

– 2012: Partecipazione alla Mostra “Famiglie, studenti e scuole ad Asti tra ‘800 e ‘900”, con un pannello (170 x 80 cm) sul tema “Un museo ‘pedagogico’ per la scuola dell'Italia unita”. La Mostra è stata organizzata dall’Archivio di Stato di Asti (19 aprile – 13 maggio 2012), con il contributo del liceo artistico «Benedetto Alfieri» di Asti.

– 2012: Relatore al Convegno di studi “L’Italia unita – le unità d’Italia” (Hamburg – Germania, 1-3 marzo 2012). Convegno organizzato dall’Università di Hamburg. Titolo della relazione: Un Museo per la scuola dell’Italia unita. Innovazioni didattiche e divulgazione pedagogica.

– 2011: Relatore al Convegno “La nascita delle ‘scienze umane’ nell’Italia post-unitaria (Roma, 10-11 novembre 2011). Convegno organizzato dall’Istituto Italiano di Studi Germanici, d’intesa con la Facoltà di Medicina e psicologia della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con l’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL, la Domus Galilæana (Pisa) e la Società Italiana di Storia della Scienza. Titolo della relazione: Il Museo pedagogico di uno scienziato delle “cose umane”.

– 2010: Coautore, insieme ad Anna Salerni e Giordana Szpunar, della comunicazione (dal titolo: Il tirocinio come strumento di integrazione tra teoria e pratica. Le competenze del docente universitario nel modello dei Corsi di Laurea pedagogici della “Sapienza” Università di Roma) presentata nella sessione di lavoro “Didattica universitaria tra innovazione e collegialità” dell’VIII Biennale Internazionale della Didattica Universitaria (“Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli atenei” – Padova, 2-3 dicembre 2010). Autore, nello specifico, del par. 2 (Verso un modello di tirocinio integrato, circolare e dinamico).

 

Pubblicazioni

 

MONOGRAFIE

A. Sanzo, Storia del Museo d’Istruzione e di Educazione. Tessera dopo tessera, Prefazione di Lorenzo Cantatore, Roma, Anicia, 2020 (ISBN: 9788867095193).

A. Sanzo, Studi su Antonio Labriola e il Museo d’Istruzione e di Educazione, Prefazione di Nicola Siciliani de Cumis, Roma, Nuova Cultura, 2012 (ISBN: 9788861348912).

A. Sanzo, L’opera pedagogico-museale di Antonio Labriola. Carte d’archivio e prospettive euristiche, Roma, Nuova Cultura, 2012 (ISBN: 9788861349346).

A. Sanzo, Educazione, politica, società. Saggi di pedagogia della ricerca, Roma, Nuova Cultura, 2012 (ISBN: 9788861349025).

A. Sanzo, L’officina comunista. Enrico Berlinguer e l’educazione dell’uomo (1945–1956), presentazioni di Nicola Siciliani de Cumis e Chiara Valentini, postfazione di Mario Alighiero Manacorda, Roma, Aracne, 2003 (ISBN: 8879994999).

 

ARTICOLI IN RIVISTA

– A. Sanzo, «C’è nel carattere italiano una sovrana indolenza dello spirito»? Note per una analisi storico-educativa dell’esperienza pandemica Covid-19 come “passaggio di frontiera”, in "I problemi della pedagogia", a. LXIX, n. 2, 2023, pp. 343-357 (ISSN: 0032-9347 – DOI: 10.14668/PdP_69209).

– R. Sandrucci, A. Sanzo, V. Gabriele, D. Secondo, G. Szpunar, T. Tomassetti, La sapienza didattica di Antonio Labriola, in "I problemi della pedagogia", a. LXVII, n. 1, 2021, pp. 223-260 (ISSN: 0032-9347 – DOI: 10.14668/PdP_67112).

– A. Sanzo, Note sulla costruzione dell’identità nazionale nei primi decenni postunitari. L’esperienza del Museo d’Istruzione e di Educazione... come “cartina al tornasole”?, in “Pedagogia e Vita”, a. LXXVIII, n. 1, 2020, pp. 98-123 (ISSN: 0031-3777).

– A. Sanzo, Il contributo “comparativo” di Dino Carina alla diffusione dei musei pedagogici e artistico-industriali nell’Italia del secondo Ottocento, in “Quaderni di intercultura”, a. XI, 2019, pp. 223-267 (ISSN: 2035-858X – DOI: 10.3271/M80).

– A. Sanzo, Dino Carina. Istruzione, lavoro, studi comparativi. II, in “I Problemi della pedagogia”, a. LXV, n. 2, 2019, pp. 431-458 (ISSN: 0032-9347 – DOI: 10.14668/PdP_65208).

– A. Sanzo, La “collezione tipo” per l’insegnamento della fisica nelle scuole popolari e normali (1880). Un contributo alla diffusione della cultura scientifica e al superamento dell’insegnamento verbalistico nella scuola italiana del secondo Ottocento, in “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”, vol. 11, n. 18, 2019, pp. 176-191 (ISSN: 2038-1034).

– A. Sanzo, Un Manacorda da Museo. Il “laboratorio” di uno studioso militante, in “I Problemi della pedagogia”, a. LXV, n. 1, 2019, pp. 233-244 (ISSN: 0032-9347).

– B. Losito, V. Damiani, A. Sanzo, Large-scale assessment on civic and citizenship education: historical perspectives and future research developments, in “Rivista di Storia dell’Educazione”, vol. 5, n. 2, 2018, 185-203 (ISSN: 2384-8294 – DOI: 10.4454/rse.v5i2.167). Contributo pubblicato nel Dossier monografico di RSE, curato da Angelo Gaudio e Carla Callegari, dedicato al tema “Studi comparativi in educazione: attuali tendenze nazionali ed europee e prospettive di sviluppo mondiali”.

– A. Sanzo, Il Museo della Scuola e dell’Educazione (MuSEd) da un secolo all’altro, tra memoria e futuro. Cenni storici, in “Il Pepeverde. Rivista di letture e letterature per l’infanzia”, a. XX, n. 77, 2018, pp. 6-9 (ISSN: 1593-0114).

– A. Sanzo, Dino Carina. Istruzione, lavoro, studi comparativi. I, in “I Problemi della pedagogia”, a. LXIV, n. 1, 2018, pp. 173-200 (ISSN: 0032-9347).

– A. Sanzo, Un Museo comparativo? Contributo per una storia degli studi comparativi in educazione nell’Italia del secondo Ottocento, in “I Problemi della pedagogia”, a. LXIII, n. 1, 2017, pp. 191-238 (ISSN: 0032-9347).

– A. Sanzo, Il «Giornale del Museo d’Istruzione e di Educazione». Politica editoriale e studi comparativi in educazione, in “Educazione. Giornale di pedagogia critica”, a. VI, n. 1, 2017, pp. 99-119 (ISSN: 2280-7837).

– A. Sanzo, Del quondam Museo d’Istruzione e di Educazione. Nuovi scavi archivistici, altre tessere musive, in “I Problemi della pedagogia”, a. LXII, n. 2, 2016, pp. 331-360 (ISSN: 0032-9347).

– A. Sanzo, Inediti tra le Carte di Antonio Labriola, in “l’albatros”, a. IX, n. 4, 2008, pp. 40–63 (ISSN: 2280-3211).

– A. Sanzo, Antonio Labriola, in prospettiva, in “I problemi della pedagogia”, a. LII, n. 5–6, 2006, pp. 573–585 (ISSN: 0032-9347).

– A. Sanzo, Le scarpe di Gianni Amelio. La memoria, il Sud, gli “ultimi”, in “Quaderni di Cinemasud”, a. 1, n. 1, 2004, pp. 63-66 (ISSN: 1970-6413).

– A. Sanzo, Occupazioni pedagogiche, in “l’albatros”, a. IV, n. 2, 2003, pp. 50-57 (ISSN: 2280-3211).

 

CONTRIBUTI IN VOLUME

– A. Sanzo, Nescis quid vesper serus vehat. Note sul Museo d’Istruzione e di Educazione e la politica scolastico–culturale dell’Italia liberale, in S. Lentini, S.A. Scandurra (a cura di), Quamdiu cras, cur non hodie? Studi in onore di Antonia Criscenti Grassi, Roma, Aracne, 2021, pp. 293-303 (ISBN: ISBN 979-12-5994-688-1; DOI 10.53136/979125994688122).

– A. Sanzo, Se l’erba del vicino è più verde... Dino Carina: la comparazione come esercizio di responsabilità scientifica e come presupposto delle scelte di politica scolastica, in S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, E-book Sessioni Parallele, Lecce-Rovato, Pensa MultiMedia, 2021, pp. 908-915 (ISBN: 978‐88‐6760‐828‐7).

– A. Sanzo, Il patrimonio del Museo d’Istruzione e di Educazione, tra didattica e ricerca universitaria, in A. Ascenzi, C. Covato, G. Zago (a cura di), Il patrimonio storico-educativo come risorsa per il rinnovamento della didattica scolastica e universitaria: esperienze e prospettive. Atti del 2° Congresso Nazionale della Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo (Padova, 7-8 ottobre 2021), Macerata, eum, 2021, pp. 393-404 (ISBN: 978-88-6056-762-8).

– A. Sanzo, Giuseppe Dalla Vedova: un geografo alla direzione del Museo d’Istruzione e di Educazione, in G. Armenise (a cura di), Dal pensiero alla formazione, tomo I, Lecce, Pensa Multimedia, 2017, pp. 319-348 (ISBN: 9788867605019).

– M.A. D’Arcangeli, A. Sanzo, Presentazione, in M.A. D’Arcangeli, A. Sanzo (a cura di), Le “scienze umane” in Italia tra Otto e Novecento. Pedagogia, psicologia, sociologia e filosofia, Milano, FrancoAngeli, 2017, pp. 9-20 (ISBN: 9788891752147).

– A. Sanzo, Note su Giuseppe Dalla Vedova e il «Giornale del Museo d’Istruzione e di Educazione». Tra pedagogia e didattica, in M.A. D’Arcangeli, A. Sanzo (a cura di), Le “scienze umane” in Italia tra Otto e Novecento. Pedagogia, psicologia, sociologia e filosofia, Milano, FrancoAngeli, 2017, pp. 218-244 (ISBN: 9788891752147).

– A. Sanzo, Un Museo per la scuola dell’Italia unita, in M. Selig, E. Schafroth (a cura di/Hrsg.), La lingua italiana dal Risorgimento a oggi / Das Italienische nach 1861. Unità nazionale e storia linguistica / Nationale Einigung und italienische Sprachgeschichte, in collaborazione con / In Zusammenarbeit mit Nora Wirtz, Frankfurt am Main et al., Peter Lang Edition, 2014, pp. 111-126 (Collana “Studia Romanica et Linguistica”, vol. 42) (ISBN: 9783631656921).

– A. Sanzo, Il Museo pedagogico di uno scienziato delle “cose umane”. Antonio Labriola e il Museo d’Istruzione e di Educazione di Roma, in G. Cimino, G.P. Lombardo (a cura di), La nascita delle "scienze umane" nell'Italia post-unitaria, Milano, FrancoAngeli, 2014, pp. 57-87 (ISBN: 9788891708496).

– A. Salerni, A. Sanzo, G. Szpunar, Il tirocinio come strumento di integrazione tra teoria e pratica. Le competenze del docente universitario nel modello dei Corsi di Laurea pedagogici della "Sapienza" Università di Roma, in L. Galliani (a cura di), Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli Atenei (Atti della VIII Biennale Internazionale sulla Didattica Universitaria – Padova 2 e 3 dicembre 2010), Tomo II – Comunicazioni referate, Lecce, Pensa MultiMedia, 2011, pp. 457-468 (ISBN: 9788882328443).

– A. Sanzo, Un altro Berlinguer, in M.A. D’Arcangeli (a cura di), Pedagogia in circolo. Percorsi, profili, prospettive di teoria e storia dell’educazione, L’Aquila, Il Cercalibro - Alfredo Murgo editore, 2008, pp. 355-390 (ISBN: 8890173726).

– A. Sanzo, Valutare lo stage: ricerche e strumenti, in Provincia di Roma/Assessorato Politiche Giovanili e Formazione Professionale, Verifica dell’istituto del tirocinio. Rapporto di ricerca. Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2008, pp. 73-94 (ISBN: 9788861341456).

– A. Sanzo, Il percorso di tirocinio, in A. Salerni (a cura di), Apprendere tra università e lavoro. Un modello di formazione per il tirocinio universitario, Roma, Homolegens, 2007, pp. 115-140 (ISBN: 9788895140025).

– A. Sanzo, Il percorso di tirocinio: le interviste intermedie, in V. Marzi, A. Salerni, P. Sposetti, M.N. Storchi (a cura di), Seconda indagine sul tirocinio. Le attività degli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Roma, Nuova Cultura, 2007, pp. 83-98 (ISBN: 9788861340374).

– A. Sanzo, La retorica comunista nell’Italia repubblicana. Un caso esemplare: Enrico Berlinguer, in R. Franceschini et al. (a cura di), Retorica: Ordnungen und Brüche. Beiträge des Tübinger Italianistentags, Tübingen, Gunter Narr Verlag, 2006, pp. 251-264 (ISBN: 3823362178).

– A. Sanzo, Appunti e spunti di ricerca per una Tesi di dottorato sul Museo d’Istruzione e di Educazione di Roma, in Antonio Labriola e la sua Università. Catalogo dell’omonima Mostra documentaria per i Settecento anni della “Sapienza” (1303-2003). A cento anni dalla morte di Antonio Labriola (1904-2004), a cura di N. Siciliani de Cumis, Roma, Aracne, 2005, pp. 493-496. Curatela, nel suddetto Catalogo, dei seguenti contributi: Antonio Labriola e la sua Università, Roma, 2–3 febbraio 2004 (pp. 75-162), Lettere del Labriola Direttore del Museo d’Istruzione e di Educazione (pp. 480-492), Labriola: “Non volli, sempre non volli...” (pp. 573-579), La biblioteca prima della biblioteca. Gli strumenti della didattica (pp. 655-669).

 

CURATELE

– M.A. D’Arcangeli, A. Sanzo (a cura di), Le “scienze umane” in Italia tra Otto e Novecento. Pedagogia, psicologia, sociologia e filosofia, Milano, FrancoAngeli, 2017, pp. 416 (ISBN: 9788891752147).

– A. Salerni, A. Sanzo (a cura di), Orientare al tirocinio e alle professioni. L’università incontra le aziende, Roma, Nuova Cultura, 2013 (ISBN: 9788868121693). Autore, nello stesso volume: dell’Introduzione (insieme ad Anna Salerni), pp. 9-11; del par. 3.3, Lo strumento di rilevazione: dall’intervista pilota alla messa a punto dello strumento definitivo, pp. 50-54; del par. 3.4, Le giornate di studio: i destinatari e la raccolta dei dati, pp. 54-63; del par. 4.1, La figura dell’educatore professionale, pp. 66-82.

– A. Salerni, A. Sanzo, M. N. Storchi (a cura di), Il tirocinio universitario nell’area delle scienze dell’educazione. Per una “formazione integrata” dei profili professionali, Roma, Nuova Cultura, 2010 (ISBN: 9788861345812).

– A. Salerni, A. Sanzo, M. N. Storchi (a cura di), I profili professionali dei laureati nell’area delle scienze dell’educazione. L’offerta didattica e il mondo del lavoro, Roma, Nuova Cultura, 2008 (ISBN: 9788861342354).

– A. Salerni, A. Sanzo, P. Sposetti, M.N. Storchi (a cura di), Terza indagine sul tirocinio. Le attività degli studenti dei Corsi di Laurea triennale e specialistica in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Roma, Nuova Cultura, 2007 (ISBN: 9788861341197).

– M. P. Musso, A. Sanzo (a cura di), Laboratorio Amelio, numero speciale di «Comunità Domani», a. III, n. 1, gennaio-giugno 2003, pp. 100.

 

MOSTRE DOCUMENTARIE

– 2021: Realizzazione della Mostra documentaria Un museo “pedagogico” per la scuola dell’Italia unita nell’ambito della rassegna “Pedagogie dell’essenziale. Maestre e maestri d’Italia. Le storie, i progetti ed i sogni”, Università degli Studi di Messina / Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Piattaforma Microsoft Teams (20 aprile 2021 – 20 maggio 2021).

– 2012: Partecipazione alla Mostra documentaria Famiglie, studenti e scuole ad Asti tra ‘800 e ‘900, con un pannello (170 x 80 cm) sul tema “Un museo ‘pedagogico’ per la scuola dell'Italia unita”. La Mostra è stata organizzata dall’Archivio di Stato di Asti (19 aprile – 13 maggio 2012), con il contributo del liceo artistico «Benedetto Alfieri» di Asti.

– 2005: Partecipazione all’ideazione, all’organizzazione e alla realizzazione della Mostra documentaria Antonio Labriola e la sua Università. Il Gusto della filosofia (Roma, 8 marzo – 25 aprile 2005). Si segnalano, tra le altre attività svolte: a) la realizzazione di cinque pannelli (100 X 70 cm); b) il contributo scientifico ed editoriale alla redazione del catalogo Antonio Labriola e la sua Università. Catalogo dell’omonima Mostra documentaria per i Settecento anni della “Sapienza” (1303-2003). A cento anni dalla morte di Antonio Labriola (1904-2004), a cura di N. Siciliani de Cumis, Roma, Aracne, 2005, pp. 692.

 

RECENSIONI

– Recensione a J. Meda, I «Monumenta Italiae Paedagogica» e la costruzione del canone pedagogico nazionale (1886-1956), Milano, FrancoAngeli, 2019, in «I Problemi della pedagogia», a. LXVI, n. 1, 2020, pp. 259-266 (ISSN: 0032-9347).

– Recensione a T. Tomassetti, Indici di “Rassegna della Stampa Sovietica” 19461949. Indici di “Rassegna Sovietica” 1950-1991, “Quaderni di Slavia/3”, Roma, E.S.S. Editorial Service System, 2003, in «Nuovi annali» della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari, a. XVIII, 2004, pp. 282-285 (ISSN:1122-0775).