Pubblicazioni

MONOGRAFIE

A. Sanzo, Storia del Museo d’Istruzione e di Educazione. Tessera dopo tessera, Prefazione di Lorenzo Cantatore, Roma, Anicia, 2020 (ISBN: 9788867095193).

A. Sanzo, Studi su Antonio Labriola e il Museo d’Istruzione e di Educazione, Prefazione di Nicola Siciliani de Cumis, Roma, Nuova Cultura, 2012 (ISBN: 9788861348912).

A. Sanzo, L’opera pedagogico-museale di Antonio Labriola. Carte d’archivio e prospettive euristiche, Roma, Nuova Cultura, 2012 (ISBN: 9788861349346).

A. Sanzo, Educazione, politica, società. Saggi di pedagogia della ricerca, Roma, Nuova Cultura, 2012 (ISBN: 9788861349025).

A. Sanzo, L’officina comunista. Enrico Berlinguer e l’educazione dell’uomo (1945–1956), presentazioni di Nicola Siciliani de Cumis e Chiara Valentini, postfazione di Mario Alighiero Manacorda, Roma, Aracne, 2003 (ISBN: 8879994999).

 

ARTICOLI IN RIVISTA

– A. Sanzo, «C’è nel carattere italiano una sovrana indolenza dello spirito»? Note per una analisi storico-educativa dell’esperienza pandemica Covid-19 come “passaggio di frontiera”, in "I problemi della pedagogia", a. LXIX, n. 2, 2023, pp. 343-357 (ISSN: 0032-9347 – DOI: 10.14668/PdP_69209).

– R. Sandrucci, A. Sanzo, V. Gabriele, D. Secondo, G. Szpunar, T. Tomassetti, La sapienza didattica di Antonio Labriola, in "I problemi della pedagogia", a. LXVII, n. 1, 2021, pp. 223-260 (ISSN: 0032-9347 – DOI: 10.14668/PdP_67112).

– A. Sanzo, Note sulla costruzione dell’identità nazionale nei primi decenni postunitari. L’esperienza del Museo d’Istruzione e di Educazione... come “cartina al tornasole”?, in “Pedagogia e Vita”, a. LXXVIII, n. 1, 2020, pp. 98-123 (ISSN: 0031-3777).

– A. Sanzo, Il contributo “comparativo” di Dino Carina alla diffusione dei musei pedagogici e artistico-industriali nell’Italia del secondo Ottocento, in “Quaderni di intercultura”, a. XI, 2019, pp. 223-267 (ISSN: 2035-858X – DOI: 10.3271/M80).

– A. Sanzo, Dino Carina. Istruzione, lavoro, studi comparativi. II, in “I Problemi della pedagogia”, a. LXV, n. 2, 2019, pp. 431-458 (ISSN: 0032-9347 – DOI: 10.14668/PdP_65208).

– A. Sanzo, La “collezione tipo” per l’insegnamento della fisica nelle scuole popolari e normali (1880). Un contributo alla diffusione della cultura scientifica e al superamento dell’insegnamento verbalistico nella scuola italiana del secondo Ottocento, in “Annali online della Didattica e della Formazione Docente”, vol. 11, n. 18, 2019, pp. 176-191 (ISSN: 2038-1034).

– A. Sanzo, Un Manacorda da Museo. Il “laboratorio” di uno studioso militante, in “I Problemi della pedagogia”, a. LXV, n. 1, 2019, pp. 233-244 (ISSN: 0032-9347).

– B. Losito, V. Damiani, A. Sanzo, Large-scale assessment on civic and citizenship education: historical perspectives and future research developments, in “Rivista di Storia dell’Educazione”, vol. 5, n. 2, 2018, 185-203 (ISSN: 2384-8294 – DOI: 10.4454/rse.v5i2.167). Contributo pubblicato nel Dossier monografico di RSE, curato da Angelo Gaudio e Carla Callegari, dedicato al tema “Studi comparativi in educazione: attuali tendenze nazionali ed europee e prospettive di sviluppo mondiali”.

– A. Sanzo, Il Museo della Scuola e dell’Educazione (MuSEd) da un secolo all’altro, tra memoria e futuro. Cenni storici, in “Il Pepeverde. Rivista di letture e letterature per l’infanzia”, a. XX, n. 77, 2018, pp. 6-9 (ISSN: 1593-0114).

– A. Sanzo, Dino Carina. Istruzione, lavoro, studi comparativi. I, in “I Problemi della pedagogia”, a. LXIV, n. 1, 2018, pp. 173-200 (ISSN: 0032-9347).

– A. Sanzo, Un Museo comparativo? Contributo per una storia degli studi comparativi in educazione nell’Italia del secondo Ottocento, in “I Problemi della pedagogia”, a. LXIII, n. 1, 2017, pp. 191-238 (ISSN: 0032-9347).

– A. Sanzo, Il «Giornale del Museo d’Istruzione e di Educazione». Politica editoriale e studi comparativi in educazione, in “Educazione. Giornale di pedagogia critica”, a. VI, n. 1, 2017, pp. 99-119 (ISSN: 2280-7837).

– A. Sanzo, Del quondam Museo d’Istruzione e di Educazione. Nuovi scavi archivistici, altre tessere musive, in “I Problemi della pedagogia”, a. LXII, n. 2, 2016, pp. 331-360 (ISSN: 0032-9347).

– A. Sanzo, Inediti tra le Carte di Antonio Labriola, in “l’albatros”, a. IX, n. 4, 2008, pp. 40–63 (ISSN: 2280-3211).

– A. Sanzo, Antonio Labriola, in prospettiva, in “I problemi della pedagogia”, a. LII, n. 5–6, 2006, pp. 573–585 (ISSN: 0032-9347).

– A. Sanzo, Le scarpe di Gianni Amelio. La memoria, il Sud, gli “ultimi”, in “Quaderni di Cinemasud”, a. 1, n. 1, 2004, pp. 63-66 (ISSN: 1970-6413).

– A. Sanzo, Occupazioni pedagogiche, in “l’albatros”, a. IV, n. 2, 2003, pp. 50-57 (ISSN: 2280-3211).

 

CONTRIBUTI IN VOLUME

– A. Sanzo, Introduzione, in A. Sanzo (a cura di), Giovanni Gozzer e la riforma della scuola italiana del dopoguerra, Roma, RomaTrE-Press, 2024, pp. 15-25 (ISBN: 9791259773586).

– A. Sanzo, Nescis quid vesper serus vehat. Note sul Museo d’Istruzione e di Educazione e la politica scolastico–culturale dell’Italia liberale, in S. Lentini, S.A. Scandurra (a cura di), Quamdiu cras, cur non hodie? Studi in onore di Antonia Criscenti Grassi, Roma, Aracne, 2021, pp. 293-303 (ISBN: ISBN 979-12-5994-688-1; DOI 10.53136/979125994688122).

– A. Sanzo, Se l’erba del vicino è più verde... Dino Carina: la comparazione come esercizio di responsabilità scientifica e come presupposto delle scelte di politica scolastica, in S. Polenghi, F. Cereda, P. Zini (a cura di), La responsabilità della pedagogia nelle trasformazioni dei rapporti sociali. Storia, linee di ricerca e prospettive, E-book Sessioni Parallele, Lecce-Rovato, Pensa MultiMedia, 2021, pp. 908-915 (ISBN: 978‐88‐6760‐828‐7).

– A. Sanzo, Il patrimonio del Museo d’Istruzione e di Educazione, tra didattica e ricerca universitaria, in A. Ascenzi, C. Covato, G. Zago (a cura di), Il patrimonio storico-educativo come risorsa per il rinnovamento della didattica scolastica e universitaria: esperienze e prospettive. Atti del 2° Congresso Nazionale della Società Italiana per lo studio del Patrimonio Storico-Educativo (Padova, 7-8 ottobre 2021), Macerata, eum, 2021, pp. 393-404 (ISBN: 978-88-6056-762-8).

– A. Sanzo, Giuseppe Dalla Vedova: un geografo alla direzione del Museo d’Istruzione e di Educazione, in G. Armenise (a cura di), Dal pensiero alla formazione, tomo I, Lecce, Pensa Multimedia, 2017, pp. 319-348 (ISBN: 9788867605019).

– M.A. D’Arcangeli, A. Sanzo, Presentazione, in M.A. D’Arcangeli, A. Sanzo (a cura di), Le “scienze umane” in Italia tra Otto e Novecento. Pedagogia, psicologia, sociologia e filosofia, Milano, FrancoAngeli, 2017, pp. 9-20 (ISBN: 9788891752147).

– A. Sanzo, Note su Giuseppe Dalla Vedova e il «Giornale del Museo d’Istruzione e di Educazione». Tra pedagogia e didattica, in M.A. D’Arcangeli, A. Sanzo (a cura di), Le “scienze umane” in Italia tra Otto e Novecento. Pedagogia, psicologia, sociologia e filosofia, Milano, FrancoAngeli, 2017, pp. 218-244 (ISBN: 9788891752147).

– A. Sanzo, Un Museo per la scuola dell’Italia unita, in M. Selig, E. Schafroth (a cura di/Hrsg.), La lingua italiana dal Risorgimento a oggi / Das Italienische nach 1861. Unità nazionale e storia linguistica / Nationale Einigung und italienische Sprachgeschichte, in collaborazione con / In Zusammenarbeit mit Nora Wirtz, Frankfurt am Main et al., Peter Lang Edition, 2014, pp. 111-126 (Collana “Studia Romanica et Linguistica”, vol. 42) (ISBN: 9783631656921).

– A. Sanzo, Il Museo pedagogico di uno scienziato delle “cose umane”. Antonio Labriola e il Museo d’Istruzione e di Educazione di Roma, in G. Cimino, G.P. Lombardo (a cura di), La nascita delle "scienze umane" nell'Italia post-unitaria, Milano, FrancoAngeli, 2014, pp. 57-87 (ISBN: 9788891708496).

– A. Salerni, A. Sanzo, G. Szpunar, Il tirocinio come strumento di integrazione tra teoria e pratica. Le competenze del docente universitario nel modello dei Corsi di Laurea pedagogici della "Sapienza" Università di Roma, in L. Galliani (a cura di), Il docente universitario. Una professione tra ricerca, didattica e governance degli Atenei (Atti della VIII Biennale Internazionale sulla Didattica Universitaria – Padova 2 e 3 dicembre 2010), Tomo II – Comunicazioni referate, Lecce, Pensa MultiMedia, 2011, pp. 457-468 (ISBN: 9788882328443).

– A. Sanzo, Un altro Berlinguer, in M.A. D’Arcangeli (a cura di), Pedagogia in circolo. Percorsi, profili, prospettive di teoria e storia dell’educazione, L’Aquila, Il Cercalibro - Alfredo Murgo editore, 2008, pp. 355-390 (ISBN: 8890173726).

– A. Sanzo, Valutare lo stage: ricerche e strumenti, in Provincia di Roma/Assessorato Politiche Giovanili e Formazione Professionale,Verifica dell’istituto del tirocinio. Rapporto di ricerca. Roma, Edizioni Nuova Cultura, 2008, pp. 73-94 (ISBN: 9788861341456).

– A. Sanzo, Il percorso di tirocinio, in A. Salerni (a cura di), Apprendere tra università e lavoro. Un modello di formazione per il tirocinio universitario, Roma, Homolegens, 2007, pp. 115-140 (ISBN: 9788895140025).

– A. Sanzo, Il percorso di tirocinio: le interviste intermedie, in V. Marzi, A. Salerni, P. Sposetti, M.N. Storchi (a cura di), Seconda indagine sul tirocinio. Le attività degli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Roma, Nuova Cultura, 2007, pp. 83-98 (ISBN: 9788861340374).

– A. Sanzo, La retorica comunista nell’Italia repubblicana. Un caso esemplare: Enrico Berlinguer, in R. Franceschini et al. (a cura di), Retorica: Ordnungen und Brüche. Beiträge des Tübinger Italianistentags, Tübingen, Gunter Narr Verlag, 2006, pp. 251-264 (ISBN: 3823362178).

– A. Sanzo, Appunti e spunti di ricerca per una Tesi di dottorato sul Museo d’Istruzione e di Educazione di Roma, in Antonio Labriola e la sua Università. Catalogo dell’omonima Mostra documentaria per i Settecento anni della “Sapienza” (1303-2003). A cento anni dalla morte di Antonio Labriola (1904-2004), a cura di N. Siciliani de Cumis, Roma, Aracne, 2005, pp. 493-496. Curatela, nel suddetto Catalogo, dei seguenti contributi: Antonio Labriola e la sua Università, Roma, 2–3 febbraio 2004 (pp. 75-162), Lettere del Labriola Direttore del Museo d’Istruzione e di Educazione (pp. 480-492), Labriola: “Non volli, sempre non volli...” (pp. 573-579), La biblioteca prima della biblioteca. Gli strumenti della didattica (pp. 655-669).

 

CURATELE

– A. Sanzo (a cura di), Giovanni Gozzer e la riforma della scuola italiana del dopoguerra, Roma, RomaTrE-Press, 2024, pp. 323 (ISBN: 9791259773586 – DOI: 10.13134/979-12-5977-358-6).

– M.A. D’Arcangeli, A. Sanzo (a cura di), Le “scienze umane” in Italia tra Otto e Novecento. Pedagogia, psicologia, sociologia e filosofia, Milano, FrancoAngeli, 2017, pp. 416 (ISBN: 9788891752147).

– A. Salerni, A. Sanzo (a cura di), Orientare al tirocinio e alle professioni. L’università incontra le aziende, Roma, Nuova Cultura, 2013 (ISBN: 9788868121693). Autore, nello stesso volume: dell’Introduzione (insieme ad Anna Salerni), pp. 9-11; del par. 3.3, Lo strumento di rilevazione: dall’intervista pilota alla messa a punto dello strumento definitivo, pp. 50-54; del par. 3.4, Le giornate di studio: i destinatari e la raccolta dei dati, pp. 54-63; del par. 4.1, La figura dell’educatore professionale, pp. 66-82.

– A. Salerni, A. Sanzo, M. N. Storchi (a cura di), Il tirocinio universitario nell’area delle scienze dell’educazione. Per una “formazione integrata” dei profili professionali, Roma, Nuova Cultura, 2010 (ISBN: 9788861345812).

– A. Salerni, A. Sanzo, M. N. Storchi (a cura di), I profili professionali dei laureati nell’area delle scienze dell’educazione. L’offerta didattica e il mondo del lavoro, Roma, Nuova Cultura, 2008 (ISBN: 9788861342354).

– A. Salerni, A. Sanzo, P. Sposetti, M.N. Storchi (a cura di), Terza indagine sul tirocinio. Le attività degli studenti dei Corsi di Laurea triennale e specialistica in Scienze dell’Educazione e della Formazione, Roma, Nuova Cultura, 2007 (ISBN: 9788861341197).

– M. P. Musso, A. Sanzo (a cura di), Laboratorio Amelio, numero speciale di «Comunità Domani», a. III, n. 1, gennaio-giugno 2003, pp. 100.

 

MOSTRE DOCUMENTARIE

– 2021: Realizzazione della Mostra documentaria Un museo “pedagogico” per la scuola dell’Italia unita nell’ambito della rassegna “Pedagogie dell’essenziale. Maestre e maestri d’Italia. Le storie, i progetti ed i sogni”, Università degli Studi di Messina / Dipartimento di Scienze cognitive, psicologiche, pedagogiche e degli studi culturali, Piattaforma Microsoft Teams (20 aprile 2021 – 20 maggio 2021).

– 2012: Partecipazione alla Mostra documentaria Famiglie, studenti e scuole ad Asti tra ‘800 e ‘900, con un pannello (170 x 80 cm) sul tema “Un museo ‘pedagogico’ per la scuola dell'Italia unita”. La Mostra è stata organizzata dall’Archivio di Stato di Asti (19 aprile – 13 maggio 2012), con il contributo del liceo artistico «Benedetto Alfieri» di Asti.

– 2005: Partecipazione all’ideazione, all’organizzazione e alla realizzazione della Mostra documentaria Antonio Labriola e la sua Università. Il Gusto della filosofia (Roma, 8 marzo – 25 aprile 2005). Si segnalano, tra le altre attività svolte: a) la realizzazione di cinque pannelli (100 X 70 cm); b) il contributo scientifico ed editoriale alla redazione del catalogo Antonio Labriola e la sua Università. Catalogo dell’omonima Mostra documentaria per i Settecento anni della “Sapienza” (1303-2003). A cento anni dalla morte di Antonio Labriola (1904-2004), a cura di N. Siciliani de Cumis, Roma, Aracne, 2005, pp. 692.

 

RECENSIONI

– Recensione a J. Meda, I «Monumenta Italiae Paedagogica» e la costruzione del canone pedagogico nazionale (1886-1956), Milano, FrancoAngeli, 2019, in «I Problemi della pedagogia», a. LXVI, n. 1, 2020, pp. 259-266 (ISSN: 0032-9347).

– Recensione a T. Tomassetti, Indici di “Rassegna della Stampa Sovietica” 19461949. Indici di “Rassegna Sovietica” 1950-1991, “Quaderni di Slavia/3”, Roma, E.S.S. Editorial Service System, 2003, in «Nuovi annali» della Scuola Speciale per Archivisti e Bibliotecari, a. XVIII, 2004, pp. 282-285 (ISSN:1122-0775).